News

Rinnova e migliora l'efficienza dei tuoi impianti con gli strumenti di misurazione CAMLogic

11/07/2023

Con la stagione estiva la manutenzione degli impianti diventa una priorità, cogli l’occasione per migliorare prestazioni ed affidabilità dell’impianto scegliendo gli strumenti di misurazione Camlogic. La manutenzione, infatti, non rappresenta solamente un intervento conservativo per allungare la vita di un macchinario, ma è anche un’occasione per migliorare l’efficienza dell’intero processo e per adeguare il sistema a nuove normative.

È altresì importante innovare ed ottimizzare i processi attuando nuove concezioni e tecnologie e quindi mettendo in discussione standard ormai superati. Un esempio di questo tipo di manutenzione, che favorisce il miglioramento senza sconvolgere totalmente le modalità operative oltre che contenere i costi, è l’aggiornamento della strumentazione di processo.

Inoltre, per uno stesso tipo di applicazione è preferibile standardizzare la propria scelta su un dispositivo conosciuto e apprezzato per la sua durabilità. In particolare, gli strumenti di misurazione CAMLogic garantiscono qualità e affidabilità da oltre cinquant'anni e non richiedono manutenzione periodica o a cadenze stringenti. In questo caso diventa molto più semplice reperire ricambi, accessori o nuove versioni intercambiabili con quelle più obsolete, senza dover sconvolgere un processo ben avviato e performante.

CAMLogic progetta e realizza sei tipologie di indicatori di livello differenti, suddivisi sulla base del principio di funzionamento. Abbiamo gli indicatori di livello rotativi, che sfruttano la rotazione di un’elica che si va a bloccare entrando a contatto con i materiali solidi. Gli indicatori di livello a galleggiante, strumenti elettromeccanici che rilevano il livello del liquido attraverso un galleggiante e un microinterruttore sul circuito di segnalazione. I sensori di livello capacitivi, che rilevano il livello di materiale solido attraverso una sonda di prossimità. Gli indicatori di livello conduttivi, che rilevano il livello di un liquido conduttivo attraverso un elettrodo. Gli indicatori di livello a pendolo, che vengono azionati dalla spinta del materiale, la quale fa scattare un microinterruttore. Infine, abbiamo i sensori di livello a pressione, che rilevano il livello di materiale solido grazie ad una membrana ed un microinterruttore.

Vi è, poi, una categoria a parte, ovvero quella dei controllagiri, i quali controllano la velocità di un qualunque albero rotante.

Parlando di manutenzione non possiamo non menzionare il revamping, il quale comprende interventi di diverso tipo: dalla manutenzione straordinaria, alle implementazioni funzionali, fino al controllo (retrofit) delle macchine.

Nel revamping, come nel caso di un impianto moderno, il primo passo da compiere rimane la classificazione delle zone di rischio in termini di pericolo di esplosione. La piantina definita viene poi sovrapposta al layout dell’impianto per associare a ogni macchina una o più zone. Al termine del revamping la macchina dev’essere sicura secondo gli standard attuali, verosimilmente anche ammodernata grazie all’installazione di nuovi dispositivi di controllo e automazione. In questo CAMlogic possiede la certificazione ATEX adatta anche in casi di rinnovamento industriale. Infatti, dal 2004 molti dei nostri strumenti di misurazione sono certificati ATEX. Il Sistema Qualità è, inoltre, qualificato in base all’Allegato IV della Direttiva che prevede la verifica annuale dei requisiti necessari a garantire il mantenimento ottimale del livello qualitativo dei processi gestionali e produttivi.

Infine, grazie al collaudo del 100% dei propri prodotti, possiamo garantire un rifornimento di strumentazione di alta qualità, durevole, efficiente ed affidabile ai nostri clienti. Permettendo, così, non solo di mettere in sicurezza l’impianto e di prevenire cambi, ma anche di alleggerire il lavoro stesso dei manutentori.

Se cercate un nuovo indicatore di livello per avviare la manutenzione dell’impianto o per qualsiasi altra esigenza non esitate a contattarci!

 

Domande? Contattaci!