News

Il Sistema IECEx

24/10/2022

Nel nostro ultimo articolo abbiamo menzionato come gli indicatori di livello rotativi CAMLogic PFG05 e PFG57 e il nostro nuovo sensore di livello a pressione MN21 abbiano ottenuto la certificazione IECEx. Data l’importanza dell’argomento, pensiamo sia utile continuare ad informare la nostra community sul tema. Abbiamo perciò deciso di proporre una serie di articoli a riguardo.

Prima di iniziare, se desideri ottenere un articolo dettagliato sulla certificazione, scritto da un ingegnere esperto e specializzato, puoi compilare questo modulo.

Ti ricordiamo brevemente a cosa serve la certificazione IECEx (International Electrotechnical Commission for Explosive Atmospheres): riguarda tutte quelle apparecchiature elettriche destinate all’impiego in aree a rischio, per la presenza di atmosfere potenzialmente esplosive.

La normativa internazionale regolamenta in modo dettagliato tali apparecchiature. I prodotti devono, infatti, essere fabbricati in modo tale da non sviluppare scintille o eccessivo calore che potrebbero innescare esplosioni o incendi durante il loro utilizzo. La certificazione IECEx dimostra perciò che prodotti come i sensori di livello di CAMLogic PFG05, PFG57 e MN21 sono progettati per ridurre al minimo questi rischi in ambienti esplosivi. Ricordiamo che tutti gli indicatori di livello CAMLogic possono essere personalizzati sulla base delle specifiche esigenze di ogni cliente, vi basterà accedere alla sezione del configuratore nella pagina del prodotto di riferimento per configurare al meglio il vostro sensore. In particolare se volete configurare il PFG05, il PFG57 e l'MN21 cliccate sul nome del prodotto e avrete accesso diretto all'area per la configurazione. 

Lo schema di IECEx è riconosciuto inoltre in 30 mercati internazionali, tra cui: USA, Canada, Russia, Ucraina, Bielorussia, Cina, Corea del Sud, India, Australia, Brasile, Argentina e Cile. Per di più, la certificazione IECEx ha anche un altro obiettivo: facilitare il commercio internazionale di apparecchiature Ex, garantendo i livelli di sicurezza richiesti e migliorando la visibilità internazionale del processo di valutazione del prodotto.

Gli Schemi di Certificazione Inclusi nel Sistema IECEx

Vediamo gli schemi di certificazione inclusi nel sistema IECEx:

IECEx 02 - Schema per La Certificazione Delle Apparecchiature

Lo schema IECEx 02 fornisce ai costruttori e utilizzatori di apparecchiature impiegate in aree pericolose un mezzo per affrontare il rischio di incendi o esplosioni da gas o polveri infiammabili.

Il seguente video introduce gli aspetti importanti dello schema di certificazione delle apparecchiature IECEX 02: clicca qui.

IECEx 03 - Schema per La Certificazione degli Impianti

La sicurezza delle strutture produttive con aree pericolose dipende fortemente dalla corretta esecuzione di tutte le attività rilevanti per la sicurezza, durante l'intero ciclo di vita della struttura.

Lo schema IECEx 03 permette la valutazione e la certificazione dei fornitori di servizi per la riparazione, l'ispezione e la manutenzione delle apparecchiature ed altre attività relative alla sicurezza. Pertanto, aiuta l'industria a selezionare i partner giusti ed è un eccellente strumento per i fornitori attraverso il quale presentare le proprie competenze.

IECEx 04 - Licenza d'Uso del Marchio IECEx

Lo schema 04 regola l’utilizzo del marchio IECEx. Una volta che è stata ottenuta la licenza d'uso, il logo IECEx deve essere utilizzato solo come marchio di conformità IECEx, in accordo ai requisiti della certificazione.

IECEx 05 - Schema per La Certificazione del Personale

La sicurezza delle strutture produttive con aree pericolose dipende fortemente dalla preparazione di tutte le persone che si occupano di gestione della sicurezza, pianificazione, installazione, funzionamento, ispezione, manutenzione, riparazione e molte altre attività.

Lo schema IECEx 05 offre la valutazione e la certificazione delle competenze delle persone che lavorano per aree pericolose.

Sulla base di una struttura modulare di competenze, possono essere certificati profili professionali su misura che si adattano perfettamente agli obblighi e ai compiti effettivi dei candidati nel loro lavoro.

I certificati di competenza forniscono prove indipendenti dalle conoscenze e abilità individuali e supportano sia i datori di lavoro che i dipendenti, rispettivamente nella selezione delle persone più adeguate e nell'ottenimento dei posti di lavoro più idonei alla preparazione di quest’ultimi.

Per riassumere, abbiamo visto quali schemi sono inclusi nel sistema IECEx. Se sei interessato ai sensori di livello CAMLogic con certificazione IECEx, puoi visitare le pagine dedicate ai prodotti che hanno ottenuto questa certificazione, siamo parlando del PFG05, del PFG57 e dell'MN21. 

Domande? Contattaci!