Barcom Srl è un’azienda che nasce nel distretto ceramico in provincia di Reggio Emilia e realizza soprattutto per quel settore impianti di depurazioni delle acque e filtrazione delle polveri. Tuttavia, le applicazioni sviluppate da Barcom sono molteplici e i settori di intervento sono di vario tipo. Lavora, infatti, anche per fonderie, aziende chimiche e produttrici di premiscelati.
Barcom aveva la necessità di trovare un indicatore di livello:
Nel caso di Barcom S.r.l., per rispondere alle diverse esigenze, sono stati proposti da CAMLogic sensori di livello per solidi, ideali per il controllo della movimentazione e del dosaggio di polveri e granuli, alcuni anche ad alte temperature. Il primo modello PFG05, è un indicatore di livello rotativo a paletta con corpo di alluminio pressofuso e connessione filettata al processo G 2” ½ o con flangia di fissaggio. Opera a temperatura ambiente ed è facile da installare grazie al manicotto su cui avvitare il prodotto. La vasta scelta di eliche permette al livellostato il rilevamento di materiali con densità compresa tra 0.1 e 2.0 kg/dm3. Lo strumento può essere inoltre personalizzato con lunghezze speciali e accessori elettrici.
Il secondo modello è il PFG05AT, indicatore di livello rotativo ad elica di ridotte dimensioni, utilizzabile su piccoli contenitori, costruito in alluminio pressofuso e acciaio inox, con connessione filettata al processo G 1" 1/2 (BSPP) o con flangia di fissaggio. Nel caso di questa azienda è stato richiesto il filetto maschio. Progettato per ambienti ad alta temperatura (max 200°C) e a rischio esplosione, ideale anche per sostanze corrosive. Le parti in materiale isolante garantiscono che il calore all’interno del silo non si propaghi alla testa dello strumento in cui è contenuta la componentistica elettrica. La scelta di eliche permette al livellostato il rilevamento di materiali con densità compresa tra 0.1 e 2.0 kg/dm3. Lo strumento può essere personalizzato.
Infine l’ultimo è il modello PFG06, indicatore di livello capacitivo basato sul principio di rilevazione della capacità elettrica di un condensatore; con sensibilità regolabile in base al tipo di materiale trattato. Costruito in plastica e acciaio inox, con connessione filettata al processo G 1” ½ o con flangia di fissaggio oppure con tri-clamp. Indicato per il rilevamento di mangimi ed alimenti. Barcom ha acquistato questo indicatore per visualizzare il riempimento del serbatoio nei sistemi di trasporto pneumatico di polveri tramite aria compressa. Inoltre è stato personalizzato nei diversi voltaggi disponibili, e spesso adattato con prolunghe di lunghezza diversa in base alle dimensioni del serbatoio e alla misura del livello che si voleva controllare.
Oltre a rispondere ai diversi contesti ed esigenze di lavoro specifiche dell’azienda BARCOM, i tre sensori acquistati hanno soddisfatto i requisiti richiesti anche in termini di sicurezza. Gli indicatori di livello CAMLogic, infatti, sono anche certificati per l’impiego in aree con presenza di atmosfere potenzialmente esplosive secondo la normativa ATEX 2014/34/EU. L’esperienza decennale e la forte partnership tra le due aziende, sono la prova tangibile di come CAMLogic ascolti i bisogni e sia in grado di soddisfarli garantendo il massimo dell’affidabilità.
“La certificazione ATEX è importantissima per i nostri impianti - spiega Orsini di Barcom Srl - e grazie alla collaborazione decennale con CAMLogic possiamo garantire accessori di controllo affidabili e sicuri a un buon rapporto qualità/prezzo. Anche nel caso di lavorazioni in ambienti non esplosivi. Lavoriamo con CAMLogic da oltre 10 anni e non abbiamo mai riscontrato malfunzionamenti o anomalie.”
Indicatore a paletta con filetto
Indicatore ad elica in acciao INOX con filetto progettato per le alte temperature e le zone a rischio esplosione
Indicatore capacitivo in plastica e acciaio INOX con filetto