Digitalizzazione aziendale, certificazioni e altri risultati per il 2022 CAMLogic, Marco Guazzetti - CEO CAMLogic - racconta come è stato il 2021 e cosa abbiamo in piano per l’anno appena cominciato.
Ci troviamo in una situazione dove le consolidate certezze sono quotidianamente messe in discussione da una pandemia che ha stravolto le nostre vite e il nostro modo di lavorare. In un momento simile, le imprese devono comunque trovare nuove soluzioni e ripensare organizzazione e produzione per affrontare una sfida a cui nessuno era preparato.
In CAMLogic, dopo un primo periodo di assestamento, abbiamo deciso di andare avanti e di implementare il cambiamento che avevamo pianificato già prima della pandemia. Abbiamo avuto dubbi e perplessità, ma sin dalla metà del 2020 abbiamo accelerato la trasformazione e il 2021 è stato qualcosa d’inaspettato:
la crescita del fatturato, prevista del 20% e in linea con l’andamento prima della pandemia, ha registrato invece un incremento del 33% rispetto al 2020.
Un aumento che dobbiamo a una migliore attività commerciale, collaborando più strettamente con i rivenditori certificati CAMLogic; e al nostro nuovo sito che unisce cliente, ufficio tecnico e produzione in un unico processo.
Questo è un progetto di digitalizzazione aziendale che rivoluzionerà CAMLogic nei prossimi anni, e aver fornito ai nostri clienti uno strumento semplice per configurare il prodotto e tracciare lo stato degli ordini, in poco più di un anno, è motivo d’orgoglio.
Abbiamo fatto importanti passi verso altre certificazioni. Dal lontano 2004 è stato deciso d’introdurre l’ATEX e nel corso del 2021 abbiamo completato la EAC per il mercato russo, la certificazione MOCA per l’alimentare e per finire la IECEX che ci permetterà di affrontare nuovi mercati e intraprendere nuovi percorsi di certificazione.
Il 2022 sarà una naturale conseguenza di quanto già deciso, proseguendo un percorso di crescita a double-digit. Continueremo il processo di digitalizzazione aziendale; introdurremo nuove certificazioni, in particolare per Nord-America e implementeremo ulteriori migliorie innovative ai nostri prodotti.
Se già darsi tali obiettivi era complicato prima di questo momento storico, oggi lo è ancora di più. In CAMLogic, tuttavia, crediamo di avere le competenze e le persone giuste per affrontare questa sfida, che sarà ancora più intensa e stimolante.
“Il maggior ostacolo del vivere è l'attesa, che dipende dal domani ma spreca l'oggi.” (Seneca)