CASE STUDY SETTORE PLASTICO

23/03/2023

Lorandi silos

storia e caratteristiche dell’azienda

Lorandi Silos è un’azienda bresciana nata nel 1952 e gestita dalla stessa famiglia ormai da tre generazioni. All’inizio degli anni ’80 ha mosso i primi passi nel mondo delle materie plastiche, arrivando a sviluppare alte competenze nello stoccaggio e nel trasporto di materiale in forma di granuli, scaglie macinate o polvere. A oggi i silos e gli impianti Lorandi sono presenti in tutto il mondo e la spinta all’internazionalizzazione ha portato alla creazione di diverse sedi estere tra cui Nord America, Spagna e India.

Logo Lorandi silos

NECESSITÀ DEL CLIENTE

Lorandi Silos necessitava di indicatori di livello:

  • con eliche in grado di rilevare diversi tipi di materiali con diverse densità;
  • con alimentazione che li rendesse adattabili ai diversi tipi di impianti;
  • provvisti di certificazione Atex per alcune applicazioni specifiche.

 

SOLUZIONI PROPOSTE

Per soddisfare le richieste di Lorandi Silos, CAMLogic ha proposto l’indicatore di livello rotativo a paletta PFG05, largamente utilizzato e apprezzato per la sua affidabilità e versatilità. Il corpo di alluminio pressofuso lo rende adatto anche in condizioni di lavoro gravose e ritmi continuati. Presenta una connessione filettata al processo G 2” ½ o con flangia di fissaggio. La vasta scelta di eliche permette al livellostato il rilevamento di materiali con densità compresa tra 0.1 e 2.0 kg/dm3. Lo strumento può essere anche personalizzato con lunghezze speciali e accessori elettrici.

Indicatore di livello rotativo - PFG05

Il PFG05, fornito a Lorandi Silos è stato richiesto con due personalizzazioni elettriche, con alimentazione V.24/48 ca o V.24 cc, per l’applicazione alle diverse tipologie di impianti.

L'intera gamma di sonde di livello PFG05 è personalizzabile, nella parte elettrica, con voltaggi differenti e numerosi optional:

  • Alimentazioni disponibili: 115/230V o 24/48V – 50 … 60Hz (AC) e 24V (DC);
  • Versione standard con connettori faston;
  • A richiesta con morsetti a vite oppure morsetti a molla autobloccanti;
  • Controllo tensione: per verificare da remoto la corretta alimentazione dell'indicatore;
  • Doppio contatto: contatto pulito aggiuntivo per controllo automatismi dell'impianto;
  • 8 impulsi: consente di verificare da remoto il corretto funzionamento dell'indicatore;
  • 4 RPM: aumento della velocità di rotazione per ridurre il tempo di intervento;
  • Basse temperature: consente l'operatività dello strumento fino a -27°C.
Circuito completo di motoriduttore per PFG05

 

CONCLUSIONI

Per la lavorazione delle materie plastiche e bioplastiche, quindi, la creazione di indicatori di livello custom si è rivelata indispensabile. La possibilità di personalizzare lo stesso prodotto base ha consentito a Lorandi Silos di ridurre i tempi di progettazione e di approvvigionamento, potendo fare affidamento su uno strumento collaudato ed efficiente. Una soluzione che ha consolidato la collaborazione tra Lorandi Silos e CAMLogic, due aziende con lo stesso obiettivo: ottenere un risultato efficiente, efficace, semplice e duraturo che risponda all’evoluzione del mercato.

DICONO DI NOI...

“Nel settore plastico l’evoluzione di nuovi prodotti e applicazioni è cruciale per rispondere alle esigenze del mercato. La ricerca e lo sviluppo di nuove tipologie di impianti e macchine è un punto fondamentale per Lorandi Silos e questo si riflette inevitabilmente sui fornitori. Collaboriamo con CAMLogic da anni, abbiamo sempre trovato una risposta alle nostre necessità.”

Marco Leonardi, Direttore vendite di Lorandi Silos

I prodotti CAMLogic utilizzati nel progetto:

Indicatore di livello - PFG05

PFG05

Indicatore a paletta con filetto

 
 

Domande? Contattaci!