CASE STUDY SETTORE RICICLO

23/03/2023

TRIA

storia e caratteristiche dell’azienda

Tria SPA nasce a Milano nel 1954, quando Angelo Anceschi studia e produce il primo granulatore a lame. Da quel momento l’azienda è stata largamente ampliata in termini di prodotti e si è sviluppata anche nel mercato estero. Nei primi anni ’90 vengono avviate partnership tecnologiche con aziende tedesche e giapponesi e successivamente, nel corso degli anni, verranno costituite sedi di TRIA in Germania, Brasile, America e Cina.

Logo TRIA

Nello specifico, l’azienda si occupa di realizzare macchine ed impianti completi per il riciclo di materie plastiche pulite, ovvero tutti gli scarti di produzione plastici. Tria, produce granulatori che servono a diminuire la pezzatura delle plastiche, le quali possono poi essere lavorate e riutilizzate.

NECESSITÀ DEL CLIENTE

TRIA necessitava di indicatori di livello:

  • rotativo di dimensioni ridotte, adatto per la rilevazione di polveri e granulari;
  • in grado di gestire in modo preciso e affidabile la rilevazione del livello di materiale all’interno dei propri macchinari;
  • di facile connessione con i propri strumenti.

 

SOLUZIONI PROPOSTE

Avendo il nostro cliente la necessità di installare un sensore di livello su macchinari di piccole dimensioni, gli è stato consigliato da CAMLogic il PFG57, indicatore di livello rotativo ad elica per solidi. Questo indicatore di dimensioni ridotte, è l’ideale per essere installato in spazi ridotti, su piccoli serbatoi o celle di dosatura. Costruito in alluminio pressofuso con connessione filettata al processo G 1" 1/2 (BSPP) o con flangia di fissaggio. Inoltre, la scelta delle eliche permette il rilevamento dei diversi materiali con densità compresa tra 0.1 e 2.0 kg/dm3. Tutti gli indicatori di livello CAMLogic sono anche personalizzabili in base alle specifiche esigenze di ciascun cliente con diversi tipi di eliche, prolunghe, protezioni, accessori elettrici e sistemi di fissaggio.

Indicatore di livello rotativo - PFG57

TRIA ha quindi richiesto una personalizzazione dell’indicatore PFG57 che prevede l’aggiunta:

  • dell’albero in acciaio inox AISI 304, con prolunga di lunghezza specifica, in modo che lo strumento potesse raggiungere correttamente il materiale, senza inficiare il funzionamento di altri automatismi;
  • del controdado in ferro, per facilitare la connessione al processo dello strumento;
  • un’alimentazione elettrica 115/230VAC o 24VDC.

 

CONCLUSIONI

La scelta di TRIA è ricaduta su CAMLogic perché ha riconosciuto in noi un valore fondamentale, ovvero l’AFFIDABILITÀ dei nostri indicatori di livello. Un tecnico esperto di TRIA ci ha spiegato come gli indicatori di livello abbiano una grande importanza per il corretto funzionamento dell'impianto. Infatti, la segnalazione del livello, deve essere corretta e tempestiva, non ci devono essere mancate o false segnalazioni. Questo perché un eventuale blocco del sistema causerebbe non solo una perdita di capacità produttiva, ma anche di guadagno. Infatti, considerando una possibile produzione di 1 tonnellata di film plastico al costo medio di circa 1,2€/kg, si avrebbe una perdita di 1.200€. Questi problemi di affidabilità e le diverse necessità del cliente sono state tutte soddisfatte acquistando l’indicatore PFG57 personalizzato CAMLogic.

DICONO DI NOI...

Fabrizio Rubin, manager tecnico ed ingegneristico della ditta, afferma:

“Non abbiamo mai sentito la necessità di cambiare strumento, l'affidabilità è fondamentale e con CAMLogic l'abbiamo trovata."

I prodotti CAMLogic utilizzati nel progetto:

Domande? Contattaci!