CASE STUDY INDUSTRIA DELL'EDILIZIA

23/03/2023

Nuova Idropress

storia e caratteristiche dell’azienda

Nuova Idropress si occupa da più di 50 anni di progettazione impianti e macchine per la produzione, la lavorazione e il recupero del polistirene espanso per l’edilizia. Fondata nel 1963, è stata una delle prime industrie per la realizzazione di lastre di EPS, affermatasi a livello mondiale sin da subito.

Logo Nuova Idropress

Oggi Nuova Idropress fornisce alcuni dei più grandi gruppi internazionali del settore dell’isolamento edile. Ed è la collaborazione con le stesse realtà estere che spinge l’azienda ad aumentare gli standard di performance e garantire un impianto funzionante nel tempo. Il rientro e la riparazione straordinaria di macchinari avrebbero un costo troppo alto e poco sostenibile. Per questo Nuova Idropress realizza impianti durevoli e sicuri, affidandosi all’esperienza CAMLogic da oltre 10 anni.

NECESSITÀ DEL CLIENTE

Nuova Idropress necessitava di un indicatore di livello per la misurazione e il controllo dei livelli di polistirene espanso all’interno di silos e mulini, attendibile e adattabile a seconda delle applicazioni finali. Inoltre doveva essere:

  • specifico per materiali molto leggeri, con densità pari a 0,02 kg/dm3 (es. EPS);
  • con velocità di rotazione aumentata per rilevazioni più frequenti;
  • facilità di installazione dello strumento.

 

SOLUZIONI PROPOSTE

Date le diverse richieste dell’azienda, CAMLogic ha consigliato come indicatore di livello il PFG57. Questo modello di indicatore di livello rotativo ad elica, è costruito in alluminio pressofuso con connessione filettata al processo G 1" 1/2 (BSPP) o con flangia di fissaggio. È utilizzabile anche su piccoli contenitori grazie alle sue ridotte dimensioni. La scelta di eliche permette il rilevamento di materiali con densità compresa tra 0.1 e 2.0 kg/dm3. Lo strumento può essere personalizzato con lunghezze speciali e accessori elettrici.

Indicatore di livello rotativo - PFG57

Nuova Idropress ha acquistato l’indicatore di livello richiedendo alcune personalizzazioni.

L’implementazione dell'aumento della velocità di rotazione, portata a 4 RPM, ha consentito di ottenere una rapidità di intervento maggiore rispetto agli standard di lavorazione e produzione di polistirene espanso.

Per migliorare ulteriormente le performance di misurazione, è stata progettata specificatamente l’elica AC13, che offre una maggiore superficie di attrito e per questo è indicata per prodotti estremamente leggeri e volatili come il polistirene espanso.

Elica in poliammide - AC13

L’installazione di un connettore elettrico M12 sullo strumento, inoltre, facilita la sua installazione e il relativo cablaggio di modo che anche la fornitura di nuovi strumenti a integrazione di quelli già esistenti o il ricambio degli stessi, avvenga in maniera semplice e veloce anche da parte del cliente.

Connettore elettrico - M12

CONCLUSIONI

Nuova Idropress ha consolidato la sua posizione di leader di mercato continuando a proporre soluzioni di alta qualità anche grazie alla collaborazione con CAMLogic. Infatti, un continuo scambio di competenze ed esperienze negli anni, ha favorito lo sviluppo di una soluzione specifica per la progettazione impianti che operano con un materiale difficile da trattare come il polistirene espanso. L’affidabilità, robustezza e semplicità di installazione del PFG57 hanno permesso a Nuova Idropress di garantire la soddisfazione del cliente finale, enfatizzata dalla possibilità di andare incontro alle esigenze più specifiche ed alla costruzione di impianti sicuri.

DICONO DI NOI...

“CAMLogic è un partner storico per la nostra azienda - spiega il responsabile acquisti - L’uso degli indicatori di livello CAMLogic risale a parecchi anni fa. Per noi rappresentano sicurezza e qualità. Sono affidabili al 100%, non abbiamo mai avuto problematicità e quando si trova una soluzione così, non si cambia più. Lavoriamo al 99% con il mercato estero, dobbiamo contare su elementi sicuri perché il malfunzionamento di una parte dell’impianto può compromettere l’intero funzionamento e determinare perdite importanti."

I prodotti CAMLogic utilizzati nel progetto:

Indicatore di livello rotativo - PFG57

PFG57

Indicatore ad elica di ridotte dimensioni con filetto

AC13PLA2

Elica in poliammide a 2 pale

 

Domande? Contattaci!