CAMImpianti è stata fondata nel 1992 da professionisti qualificati con oltre trent’anni di esperienza nella produzione di impianti industriali per movimentazione polveri. Opera in campi e settori diversi: dal settore alimentare, all’industria chimica e plastica, a quella edile. Inoltre si occupa di impianti per l’ecologia e l’ambiente.
CAMImpianti cercava indicatori di livello da installare sui macchinari che fossero:
Il team di Camlogic ha studiato per CAMImpianti alcune personalizzazioni specifiche dei propri indicatori di livello, adattandoli all’uso e alle caratteristiche degli impianti progettati.
Si è scelto di partire proponendo due modelli di indicatori rotativi, entrambi certificati ATEX:
PFG05F, già dotato di flangia per un’installazione al processo adattabile e veloce.
PFG05XF, anch’esso dotato di flangia, ma con tutte le parti a contatto con il prodotto in acciaio inox. Adatto quindi al contatto con materiali corrosivi.
La decisione di affidarsi a questi modelli rotativi è dovuta non solo alla loro robustezza ed affidabilità, ma anche al fatto che, in ambienti con presenza di polvere molto fine e volatile, la misurazione con strumenti a contatto che non richiedono taratura risulta decisamente meno complessa. Per entrambi gli indicatori di livello sono state richieste personalizzazioni come tipo e lunghezza della prolunga che vengono determinati non solo dalle dimensioni del silo, ma anche dalla posizione di installazione degli strumenti.
Anche le eliche utilizzate, tutte intercambiabili tra loro sui diversi modelli rotativi, sono state scelte in modo da garantire la maggior affidabilità di rilevazione del materiale trattato. Nel caso specifico dell’impianto che prevedeva la movimentazione di caolino, l’elica scelta è stata la AC11INOX4, che oltre ad essere in acciaio inox, grazie alla sua maggior superficie di attrito, permette una sensibilità superiore d’intervento alla presenza del materiale. Questa elica infatti è adatta a tutti i tipi di materiali, anche quelli molto leggeri, fino ad una densità di 0,1 kg/dm3.
Uno dei casi specifici in cui è stato necessario studiare uno strumento di misurazione ad hoc è stato quello per la progettazione di un impianto che prevedeva la movimentazione del caolino. Il caolino, meglio conosciuto come “argilla bianca”, è utilizzato nel settore dell’edilizia per la produzione di vernici, pitture e mattoni. Invece nell’industria cartaria è utilizzato per rendere la carta più brillante e uniforme e per aumentare la resa di stampa. Durante il processo produttivo il caolino diventa estremamente polveroso e leggero e queste caratteristiche lo rendono infatti difficile da rilevare. CAMImpianti in collaborazione con CAMLogic ha quindi studiato una soluzione adatta e personalizzata riuscendo così ad ottenere un prodotto che rispettava tutte le richieste del cliente.
“Collaboriamo con CAMLogic da almeno venticinque anni e sono stati diversi i modelli implementati nei nostri progetti. Con gli anni abbiamo potuto apprezzare, l’affidabilità, il prezzo competitivo e la facilità di utilizzo e installazione degli indicatori Camlogic. Inoltre è per noi un vantaggio importante anche la possibilità di personalizzare gli indicatori in base alle esigenze e alle caratteristiche del materiale che trattiamo in un determinato impianto. Perché cambiare una cosa quando funziona? Andare in uno stabilimento produttivo già avviato e apportare modifiche in corso d’opera è un’operazione complessa e costosa.“
Tassinari - CAMImpianti
Indicatore di livello a paletta
Elica a 4 pale in acciaio inox